giovedì 17 settembre 2009

Dichiarazione di voto in merito al Documento presentato dalla segreteria nazionale

Voteremo a favore del documento presentato dalla Segreteria nazionale perché ne condividiamo l’analisi sociale, la proposta della costruzione di un polo della sinistra di alternativa di ispirazione anticapitalista e la necessità del superamento del bipolarismo. Riteniamo inoltre che l’urgenza politica imponga l’avvio di un confronto nei gruppi dirigenti sulle scelte relative alle elezioni regionali e sul congresso della CGIL.

Ma constatiamo tuttavia nel dibattito elementi di ambiguità specie per quanto riguarda la prospettiva della Federazione. Il nostro punto di vista è netto. La federazione, può costituire l’obiettivo da perseguire, ma solo ad una condizione e cioè che essa non metta in discussione l’obiettivo fissato a Chianciano e cioè il rafforzamento del partito e lo sviluppo del suo progetto: la Rifondazione comunista.

In questo senso va anche la nostra scelta di votare per l’allargamento nella segreteria. Una scelta a tutela del pluralismo ma una scelta nella chiarezza. Non crediamo infatti che esista una base politica omogenea in questa segreteria. Vi sono convergenze ma anche profonde differenze che non vanno negate, ma assunte.

Area programmatica Sinistra Comunista*

13 settembre 2009

Nessun commento:

Posta un commento