martedì 27 gennaio 2009

..::sinistracomunista*: una piccola presentazione::..

Sinistracomunista* è un'area politica del Partito della Rifondazione Comunista. Essa rappresenta la prosecuzione del percorso unitario che portò i 100 Circoli autoconvocati di Firenze e l'Area dell'Ernesto, insieme con altre componenti, alla presentazione del Terzo documento congressuale nel VII° Congresso nazionale del PRC.
Oggi, alla luce dell'esito positivo del Congresso di Chianciano e della conseguente 'svolta a sinistra' intrapresa da Rifondazione comunista, il criterio politico, al quale s'ispira l'intero progetto dell'area sinistracomunista*, è di cementare la maggioranza scaturita dal Congresso di Chianciano nella prospettiva dell'unità dei comunisti. Il nostro obiettivo è la difesa, la ricostruzione e il rilancio dell'iniziativa politica del Partito della Rifondazione comunista a partire dai circoli, dalla militanza, dai singoli Compagni che sentono la necessità di ricreare una opposizione di sinistra in Italia, ma a partire dalla costruzione di un grande Partito comunista di massa. Un Partito che sappia fornire una risposta politica alla crisi del capitalismo contemporaneo a partire dal conflitto tra capitale e lavoro, delineando così un modello di società basato su giustizia e solidarietà sociale.
Si potrebbe obiettare che la costituzione di una nuova area, in una fase in cui i comunisti sono fuori dal Parlamento e Rifondazione comunista attraversa la sua peggiore crisi politica, possa essere completamente inutile. Non è così, perché la nostra area si pone l'obiettivo di dare idee e gambe alla "svolta a sinistra" di Chianciano e di colmare i limiti sedimentati nel tempo dalle altre aree politiche, che lavorano per la costruzione della propria tendenza, anziché per il progetto della Rifondazione di un Partito comunista di massa. La sinistracomunista* in questo senso lavora per il superamento di tutte le aree interne sulla base del centralismo democratico.
La relazione tra il nostro progetto ed il lavoro quotidiano è promuovere l'unità d'azione tra tutte le componenti che sostengono la "svolta a sinistra", ma senza sacrificare la nostra autonomia come componente organizzata. Ci rivolgiamo a tutti, anche a quei Compagni della II mozione che non si riconoscono nell'idea di fuoriuscire dal Partito e fondare presunte "liste di sinistra" alle prossime elezioni amministrative, dando vita ad una nuova micro-frazione a sinistra del Partito Democratico. Allo stesso tempo "unità" non è uno slogan, ma un obiettivo raggiungibile solo sulla base di progetti condivisi.
La sinistracomunista* vuole dare un contributo al dibattito del nostro Partito e per fare questo gestisce, al livello nazionale, una rivista online: sinistracomunista* che vi invitiamo a visitare. Il sito è quotidianamente aggiornato. Vi segnaliamo, in particolare, questo articolo di Gianluigi Pegolo e Sandro Targetti nel quale si illustrano bene le finalità della rivista e dell'area: "Sinistra comunista: un nuovo quotidiano per una nuova area politica".
In ultimo, questo blog è espressione del Coordinamento provinciale della sinistracomunista* di Napoli e vuole essere un luogo d'incontro e di confronto, uno spazio di divulgazione, ma anche un luogo partecipato, uno strumento per tutti quei Compagni e semplici cittadini, che si riconoscono nel nostro percorso, o che vogliono semplicemente conoscerlo, criticarlo, confrontarvisi. Questo strumento vuole portare nella città di Napoli e nella provincia i temi nazionali e internazionali, ma anche far conoscere i temi riguardanti la città di Napoli e la sua provincia, ed anche, perchè no, l'intera Regione Campania.
http://www.sinistracomunistanapoli.blogspot.com/ attende, dunque, il contributo di quanti intendano partecipare.

Nessun commento:

Posta un commento