lunedì 16 febbraio 2009

Venezuela: Chavez vince il referendum sulla Costituzione

di Sergio Vasarri

Netta affermazione per Hugo Chavez nel referendum che cambia la Costituzione consentendogli di ricandidarsi anche oltre il secondo mandato. Soddisfazione a Cuba, disappunto negli USA
CARACAS - Hugo Chavez, Presidente del Venezuela, incassa un altro successo, un nuovo bagno di folla a suggellare il suo potere. Non è la prima volta che il Presidente si mette in gioco di fronte al consenso popolare e non sempre con esito positivo (referendum abrogativo costituzionale del 2007, ndr).

Fino a dove arrivi il coraggio e dove invece inizi una certa sicurezza del risultato finale, è molto difficile da capire. Ma un dato è certo: il voto popolare ha ancora una volta premiato Chavez. E in questo caso il premio è di quelli da far girare la testa: la possibilità di essere rieletto senza limiti alla carica presidenziale.Infatti, il referendum proposto da Chavez ai venezuelani era di tipo abrogativo e ad essere abrogate erano alcune norme costituzionali che prevedevano l'impossibilità di un rinnovo del mandato - presidenziale ma non solo - oltre la seconda volta. Pertanto Hugo Chavez, già Presidente da dieci anni e in carica fino al 2012, potrà vedersi rinnovato il suo mandato finchè il popolo deciderà in tal senso nelle consultazioni elettorali che verranno.
Appena ricevuti i risultati, Chavez si è presentato davanti ai suoi sostenitori, cantando di gioia e gridando “Le porte del futuro sono adesso spalancate”, un futuro che consentirà di consolidare la rivoluzione socialista. Gli osservatori internazionali hanno riferito di elezioni libere e giuste, svoltesi in un clima di normale confronto democratico.Commosso il messaggio di congratulazioni inviato da Cuba da Fidel Castro. Nessuna reazione ufficiale invece dagli USA, da dove trapela però un marcato disappunto per l'affermazione di un personaggio scomodo per gli interessi americani nell'area. Per Chavez si presentano adesso una serie di sfide, prima tra tutte la crisi economica che ha colpito duramente il Venezuela e la sua economia, basata prevalentemente sulle esportazioni di petrolio.
Fonte: dazebao.org

Nessun commento:

Posta un commento